tabelle punteggi graduatorie docenti miur, terza fascia, seconda fascia, gae
Tabelle Punteggi Graduatorie MIUR

Quando si parla di tabelle di valutazione titoli, punteggi e graduatorie docenti, si finisce spesso per cadere in una grande confusione generale.

Per aiutarti a capirci qualcosa in questa giungla normativa nell’articolo di oggi, abbiamo voluto trattare proprio le Tabelle Punteggi Graduatorie Docenti.

Se il tuo obiettivo è quello di diventare un docente della scuola pubblica, per prima cosa sarà bene che inizi a prendere un po’ di confidenza con le varie tipologie di graduatorie docenti M.I.U.R.

Infatti, se vuoi mettere il turbo alla tua carriera professionale nel mondo dell’insegnamento, dovrai conoscere bene quali corsi di formazione e certificazioni delle competenze possono aiutarti ad aumentare il tuo punteggio nella scalata delle varie tipologie di graduatorie.

Se sei pronto per iniziare, mettiti comodo e continua a leggere perché in questo articolo imparerai a conoscere sia le varie tipologie di graduatorie docenti, sia i punteggi attribuiti in ciascuna delle seguenti graduatorie:

  • Graduatorie di istituto docenti II e III fascia;
  • Graduatorie ad esaurimento docenti III e IV fascia;
  • Graduatorie di Mobilità e Trasferimenti Docenti;
  • Concorsi a Cattedra per Docenti: Ordinario e Straordinario;

TABELLA PUNTEGGI GRADUATORIE DOCENTI DI SECONDA E TERZA FASCIA

Nelle Graduatorie di Istituto di Seconda Fascia sono inseriti i docenti in possesso di abilitazione, ma non iscritti nelle Graduatorie a Esaurimento.

 Nelle Graduatorie di Istituto di Terza Fascia sono i docenti non abilitati della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado, ma in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento.

TITOLOPUNTEGGIO
Certificazioni Informatiche Pekit1 punto
Corso online sull’uso didattico delle LIM base0,5 punti
Corso online sull’uso didattico delle LIM avanzato1 punto
Corso online sull’uso didattico dei Tablet base0,5 punti
Corso online sull’uso didattico dei Tablet avanzato1 punto
Perfezionamento post diploma annuale 1500 ore – 60 CFU1 punti
Master di I livello annuale 1500 ore – 60 CFU3 punti
Certificazione Inglese ESB B23 punti II^ fascia | 1 punto III^ fascia
Certificazione Inglese ESB C14 punti II^ fascia | 2 punti III^ fascia
Certificazione Inglese ESB C26 punti II^ fascia | 3 punti III^ fascia

Normativa di Riferimento:

All. D.M. n. 374 del 1-6-2017 – I punteggi sopra indicati si riferiscono alle tabelle di valutazione delle graduatorie ministeriali aggiornate.

Nota MIUR n. 2034 del 10 giugno 2014 – Chiarimenti graduatorie di istituto docenti 2014-2017




TABELLA PUNTEGGI GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DI TERZA FASCIA – GAE

Le Graduatorie ad Esaurimento, dette anche GAE, sono suddivise in tre fasce:

  • Nella Prima Fascia GAE sono inseriti i docenti che all’atto della costituzione delle graduatorie risultavano iscritti nelle graduatorie per soli titoli ( il cosiddetto doppio canale);
  • All’interno della Seconda Fascia GAE sono inseriti i docenti che all’atto della costituzione delle graduatorie, oltre al requisito dell’abilitazione, avevano maturato anche 360 giorni di insegnamento;
  • Nella Terza Fascia GAE sono iscritti i docenti che nel corso degli anni hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento.
TITOLOPUNTEGGIO
Perfezionamento post diploma annuale 1500 ore – 60 CFU1 punto
Master di I livello annuale 1500 ore – 60 CFU3 punti

Normativa di Riferimento:

Allegato 2 al D.M. 235 del 1 Aprile 2014 punto C.7 – I punteggi sopra indicati si riferiscono alle tabelle di valutazione delle ultime graduatorie ministeriali.


TABELLA PUNTEGGI GRADUATORIE MOBILITÀ E TRASFERIMENTI DOCENTI

La mobilità del personale docente della scuola è regolata dal contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI).

In conformità con le nuove disposizioni inserite nel CCNL 2016/2018, il CCNI ha una validità di 3 anni e riguarderà gli aa.ss. 2019/2020 – 2020/2021 – 2021/2022.

Il MIUR e le organizzazioni sindacali si sono riservate, comunque, la possibilità di riaprire il contratto su aspetti specifici, qualora lo ritengano necessario (art. 1 c. 4).

Il CCNI 2019-2022 è stato sottoscritto in via definitiva il 6 marzo 2019.
L’Ordinanza Ministeriale 203 dell’8 marzo 2019 (personale docente, educativo e ATA) e l’Ordinanza Ministeriale 202 dell’8 marzo 2019 (insegnanti di religione cattolica), danno attuazione alle norme contrattuali ed avviano le procedure che regolano i trasferimenti e i passaggi.

Ciascun istituto scolastico, redige le proprie graduatorie interne per la mobilità e il trasferimento dei docenti e del personale della scuola.

Come per le altre graduatorie docenti, anche quelle inerenti la mobilità ed il trasferimento dei docenti prevedono l’attribuzione di punteggio ai titoli.

TITOLOPUNTEGGIO
Perfezionamento post diploma annuale 1500 ore – 60 CFU1 punto
Master di I livello annuale 1500 ore – 60 CFU1 punto
Perfezionamento Post Laurea Biennale – Art.6 l.341/905 punti

Normativa di Riferimento:

C.C.N.I. del 11/04/2017 Tabella Titoli Generali Lettera D – I punteggi sopra indicati si riferiscono alle tabelle di valutazione delle ultime graduatorie ministeriali.


TABELLA PUNTEGGI CONCORSO A CATTEDRA PER I DOCENTI ABILITATI

Requisiti di accesso al concorso ordinario

Posti comuni:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche oppure
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.

Il requisito “laurea + 3 anni di servizio” così come la riserva di posti prevista per questa categoria di docenti è stata eliminata.

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

  • il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

Per i posti di sostegno: requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.

TITOLOPUNTEGGIO
Certificazione di Inglese ESB C16 punti
Certificazione di Inglese ESB C29 punti
Master di I e II livello1,5 punti

Normativa di Riferimento:

Tabella Titoli – I punteggi sopra indicati si riferiscono alle tabelle di valutazione delle ultime graduatorie ministeriali.


TABELLA PUNTEGGI CONCORSO STRAORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA

Requisiti di accesso concorso straordinario

Docenti scuole statali

  • titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso
  •  tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno
  • almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
  • Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando il requisito dell’anno di servizio specifico.

Il docente che fa valere l’a.s. 2019/20 come requisito accede al concorso con riserva. 

Il titolo di studio di accesso per gli ITP è il diploma (+ naturalmente tutti gli altri requisiti di accesso).

Per accedere al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

N.B. Il servizio per accedere al concorso straordinario ai fini del ruolo e’ preso in considerazione unicamente se prestato nelle scuole secondarie statali.

Il  servizio e’ valido se prestato come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso compresa tra quelle di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, e successive modificazioni.

Docenti scuole paritarie e IeFP

Sono ammessi a partecipare alla procedura i docenti che hanno gli stessi requisiti (tre annualità, di cui uno specifico) ma con servizio svolto presso le scuole paritarie.

I docenti delle scuole paritarie  e della formazione professionale partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione.

Valido, solo a fini abilitanti, anche il servizio misto tra statale e paritaria.

Docenti di ruolo

Possono partecipare  – anche senza l’anno di servizio specifico –  i docenti di ruolo delle scuole statali con titolo di studio valido per la secondaria e almeno tre anni di servizio svolti tra l’anno scolastico 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20.

Se i docenti di ruolo posseggono gli stessi requisiti dei docenti precari della scuola statale partecipano per ruolo + abilitazione, altrimenti solo per abilitazione.

TITOLOPUNTEGGIO
Certificazione inglese C12 punti
Certificazione inglese C23 punti

Normativa di Riferimento:

Decreto del 17 ottobre 2018 (G.U. n.250 del 26.10.2018)




Dr. Biagio Faraci

Direttore del Centro di Formazione, Consulenza e Sviluppo Web IKAROS CONSULTING di Montemaggiore Belsito (PA). Docente di lingua inglese presso: I.I.S. Luigi Failla Tedaldi - Istituto Professionale Agrario di Castelbuono (PALERMO); Docente di lingua tedesca presso: Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù (PALERMO)

0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by wp-copyrightpro.com