Progetto Giovani 4.0: Finalità, Normativa di Riferimento e Modulistica

progetto giovani 4.0 e corsi finanziati

Il Progetto Giovani 4.0 della Regione Sicilia, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, è un bando regionale che, tramite l’erogazione di voucher formativi, ha come scopo quello di sostenere economicamente i giovani siciliani di età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti, che intendono iscriversi a Master di I e II Livello, Corsi di perfezionamento Post Laurea, corsi di formazione finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche internazionali, licenze, patentini e brevetti.

Tutto ciò al fine di incrementare le opportunità d’inserimento lavorativo dei giovani siciliani in un mercato del lavoro estremamente internazionalizzato ed altamente competitivo, che richiede figure professionali con competenze trasversali e specifiche di alto livello.

L’intero Regolamento del Progetto Giovani 4.0 è contenuto nell’Avviso 27 (Parte Prima e Parte Seconda) e nella nota Modifiche e Integrazioni all’Avviso 27 successivamente pubblicata.

Il Regolamento del Bando Progetto Giovani 4.0: Normativa di Riferimento e Modulistica

progetto giovani 4.0  e normativa di riferimento

Le Normative di Riferimento

Come precedentemente specificato, l’intero Regolamento del Progetto Giovani 4.0 è consultabile nell’Avviso 27 e nelle successive integrazioni. Al fine di semplificarne la consultazione, di seguito rendiamo disponibili per il download i rispettivi file in formato PDF.

La Modulistica Ufficiale da Utilizzare per la Compilazione delle Istanze Telematiche di Richesta Voucher Formativi

progetto giovani 4.0: come compilare le domande per i voucher formativi

Per richiedere i voucher formativi, i soggetti proponenti (i richiedenti) dovranno presentare l’istanza telematica nelle tempistiche e nelle modalità illustrate nel presente corso.

Al fine di semplificare il tutto, abbiamo già provveduto a scaricare gli allegati della modulistica ufficiale, a riordinarlli suddividendoli per sezione di finanziamento ed e a renderli immediatamente disponibile per il download.

Per avere tutti gli allegati immediatamente disponibili per la compilazione delle istanze, suggeriamo di creare una cartella specifica sul vostro PC contenente 3 Cartelle:

  • Allegati Sezione A
  • Allegati Sezione B
  • Allegati Sezione C

In questo modo, sarà più semplice averli tutti a portata di mano durante la compilazione delle istanze online, le cui procedure di complilazione saranno illustrate passo passo nel corso delle prossime lezioni.

Attenzione: come specificato nell’Avviso 27, ciascun soggetto proponente (richiedente) potrà fare richiesta di voucher formativo per una sola delle sezioni A – B – C.

Allegati Sezione A

Richiesta Voucher Formativi per l’Iscrizione a Master e Corsi di Perfezionamento Post-lauream

progetto giovani 4.0: i master universitari finanziati dalla regione sicilia

Requisiti dei Soggetti Proponenti per la Sezione A

Possono presentare domanda per ottenere il finanziamento giovani laureati che alla data della presentazione della domanda, possiedano i seguenti requisiti:

  • Non abbiano compiuto il 36° anno di età;

  • Risultino iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Sicilia da almeno 2 anni oppure, purché nati in uno dei Comuni siciliani, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 12 mesi;

  • Siano in possesso di diploma di laurea (conseguito secondo le regole del vecchio ordinamento), di laurea triennale o di laurea magistrale (conseguite secondo le regole del nuovo ordinamento). Nel caso di laurea conseguita all’estero, il titolo di studio deve risultare già riconosciuto in Italia;

  • Risultino iscritti o ammessi (anche in ragione dell’eventuale graduatoria provvisoria) o presentino una dichiarazione di intenti a frequentare il Master o il corso di perfezionamento per il quale si richiede il finanziamento.

La Documentazione Richiesta per l’Istanza Telematica di Richiesta Voucher Formativi per la Sezione A

Il soggetto proponente dovrà compilare e trasmettere, secondo le modalità dell’articolo del presente Avviso, la seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione (Allegato A Sezione A);

  • Copia leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità;

  • Autocertificazione dei Requisiti (Allegato B Sezione A);

  • Modello ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente – valido per prestazioni per il Diritto Studio Universitario) valido alla data di presentazione della domanda, rilasciato a seguito di dichiarazione sostitutiva unica, resa ai sensi del decreto legislativo 31/03/98 n. 109, come modificato dal decreto legislativo n.130 del 03/05/2000, da Comuni, Centri Assistenza Fiscale (CAF) o sedi INPS, sulla condizione economica del proprio nucleo familiare. II modello ISEE non valido alla data di presentazione della domanda costituisce causa di esclusione dalla valutazione di merito;

  • Presa visione e accettazione dell’Informativa Privacy (Allegato C – Sezione A)
  • Brochure ufficiale (o altro documento equivalente) del Master o del corso di perfezionamento scelto, rilasciato dall’ Organismo attuatore, dal quale si possa evincere l’articolazione del percorso formativo (es. ore corso, ore stage, materie, CFU, numero di edizioni, costo, ecc…).

Come Presentare la Domanda per i Voucher Formativi per il Finanziamento dei Corsi previsti nella Sezione A

Ai fini della partecipazione all’Avviso, i soggetti proponenti dovranno predisporre la domanda di voucher e i relativi allegati esclusivamente avvalendosi della specifica procedura informatica, previa registrazione, disponibile all’indirizzo https://avvis0272019.siciIiafse1420.it

Una volta compilata la Domanda ed i relativi allegati, la piattaforma rilascerà un numero dl pratica associato univocamente alla medesima domanda. A seguito di conferma da parte del soggetto proponente, i documenti relativi alla domanda saranno scaricabili in formato elettronico non modificabile (.pdf) e, a pena di irricevibilità, dovranno essere sottoscritti dal soggetto proponente ai sensi del D.P.R 445/2000 e ss.mm, e inviati tramite PEC personale all’indirizzo di seguito riportato.

A pena di inammissibilità potrà essere presentata domanda esclusivamente per una delle sezioni del presente avviso.

La Domanda dovrà pervenire a pena di irricevibilità, completa degli allegati all’indirizzo avvisifse1420@IegaImail.it. nelle seguenti date:

  • per la prima finestra dalle ore 08:00 del 29/04/2019 e fino alle ore 14:00 del giorno 14/06/2019;

  • per la seconda finestra dalle ore 08:00 dei 02/09/2019 e fino alle ore 14:00 del giorno 18/10/2019.

Faranno fede la data e l’ora riportate nella ricevuta di consegna della posta elettronica certificata.

L’invio della PEC dovrà recare il seguente oggetto: “PO FSE 2014 – 2020 Avviso n. 27/2019 – Progetto Giovani 4.0 -Sezione A – Domanda n.___” il numero della domanda è quello rilasciato dal sistema.

L’Amministrazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi dipendenti dal fornitore di servizi di posta elettronica certificata del soggetto proponente, o per ritardi o disguidi tecnici dipendenti dalla connettività utilizzata dal medesimo.

Ai fini di quanto sopra, i soggetti proponenti dovranno disporre preventivamente di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale, quale indirizzo ufficiale per l’inoltro e la ricezione degli atti e della corrispondenza relativi al presente Avviso.

Totale Somme Disponibili per la Sezione A

  • Euro 3.500.000,00 destinati alla Sezione A – Voucher per la partecipazione a Master di I e Il livello e corsi di perfezionamento post-lauream.

Le risorse saranno ripartite nelle seguenti due finestre temporali e con i seguenti importi:

Tabella 1 Sezione A

Finestre

Periodo

Risorse

Prima

Dal 29/04/2019 al 14/06/2019

€ 1.500.000,00

Seconda

Dal 02/09/2019 al 18/10/2019

€ 2.000.000,00

ATTENZIONE: l’erogazione dei voucher formativi per i soggeti proponenti avverrà in seguito a graduatoria ufficiale che terrà conto dell’età, del titolo di studio e del reddito degli stessi. I finanziamenti saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna finestra, dando priorità ai soggetti proponenti in base alle rispettive posizioni in graduatoria.

Allegati Sezione B

Richiesta Voucher Formativi per l’Iscrizione a Corsi di Formazione Finalizzati al Conseguimento di una Certificazione Linguistica Internazionale conforme al C.E.F.R.

progetto giovani 4.0 e certificazioni linguistiche finanziate

Requisiti dei Soggetti Proponenti per la Sezione B

Possono presentare domanda per ottenere il finanziamento giovani che alla data di presentazione della domanda, possiedano i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti;

  • Risultino Iscritti nelle liste anagrafiche dl uno del Comuni presenti nel territorio della Regione Sicilia da almeno 2 anni oppure, purché nati in uno dei Comuni siciliani, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 12 mesi;

  • Risultino iscritti o presentino una dichiarazione di intenti a frequentare il corso per Il conseguimento della certificazione linguistica per il quale si richiede II finanziamento.

La Documentazione Richiesta per l’Istanza Telematica di Richiesta Voucher Formativi per la Sezione B

Il soggetto proponente dovrà compilare e trasmettere, secondo le modalità dell’articolo del presente Avviso, la seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione (Allegato A – Sezione B);

  • Copia leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità;

  • Autocertificazione dei requisiti (Allegato B – Sezione B);

  • Modello ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente – valido per prestazioni per il Diritto Studio Universitario) valido alla data di presentazione della domanda, rilasciato a seguito di dichiarazione sostitutiva unica, resa ai sensi del decreto legislativo 31/03/98 n. 109, come modificato dal decreto legislativo n.130 del 03/05/2000, da Comuni, Centri Assistenza Fiscale (CAF) o sedi INPS, sulla condizione economica del proprio nucleo familiare. II modello ISEE non valido alla data di presentazione della domanda costituisce causa di esclusione dalla valutazione di merito;

  • Presa visione e accettazione dell’Informativa Privacy (Allegato C – Sezione B)

  • Brochure ufficiale del percorso formativo (es. ore corso, ore stage, materie, CFU, numero di edizioni, costo, ecc…).

    Come Presentare la Domanda per i Voucher Formativi per il Finanziamento dei Corsi previsti nella Sezione B

    Ai fini della partecipazione all’Avviso, i soggetti proponenti dovranno predisporre la domanda di voucher e i relativi allegati esclusivamente avvalendosi della specifica procedura informatica, previa registrazione, disponibile all’indirizzo https://avvis0272019.siciIiafse1420.it

    Una volta compilata la Domanda ed i relativi allegati, la piattaforma rilascerà un numero dl pratica associato univocamente alla medesima domanda. A seguito di conferma da parte del soggetto proponente, i documenti relativi alla domanda saranno scaricabili in formato elettronico non modificabile (.pdf) e, a pena di irricevibilità, dovranno essere sottoscritti dal soggetto proponente ai sensi del D.P.R 445/2000 e ss.mm,ii e inviati tramite PEC personale all’indirizzo di seguito riportato.

    A pena di inammissibilità potrà essere presentata domanda esclusivamente per una delle sezioni del presente avviso.

    La Domanda dovrà pervenire a pena di irricevibilità, completa degli allegati all’indirizzo avvisifse1420@IegaImail.it nelle seguenti date:

    • per la prima finestra dalle ore 08:00 del 29/04/2019 e fino alle ore 14:00 del giorno 14/06/2019;

    • per la seconda finestra dalle ore 08:00 dei 02/09/2019 e fino alle ore 14:00 del giorno 18/10/2019;

    • per la terza finestra dalle ore 08:00 dei 01/04/2020 e fino alle ore 14:00 del giorno 15/05/2020.

    Faranno fede la data e l’ora riportate nella ricevuta di consegna della posta elettronica certificata.

    L’invio della PEC dovrà recare il seguente oggetto: “PO FSE 2014 – 2020 Avviso n. 27/2019 – Progetto Giovani 4.0 -Sezione B – Domanda n.___” il numero della domanda è quello rilasciato dal sistema.

    L’Amministrazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi dipendenti dal fornitore di servizi di posta elettronica certificata del soggetto proponente, o per ritardi o disguidi tecnici dipendenti dalla connettività utilizzata dal medesimo.

    Ai fini di quanto sopra, i soggetti proponenti dovranno disporre preventivamente di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale, quale indirizzo ufficiale per l’inoltro e la ricezione degli atti e della corrispondenza relativi al presente Avviso.

    Totale Somme Deestinate per la Sezione B

    • Euro 1.200.000,00 destinati alla Sezione B – Voucher per il conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera.

    Le risorse saranno ripartite nelle seguenti tre finestre temporali e con i seguenti importi:

    Tabella 1 Sezione A

    Finestre

    Periodo

    Risorse

    Prima

    Dal 29/04/2019 al 14/06/2019

    € 400.000,00

    Seconda

    Dal 02/09/2019 al 18/10/2019

    € 400.000,00

    Terza

    Dal 01/04/2020 al 15/05/2020

    € 400.000,00

    ATTENZIONE: l’erogazione dei voucher formativi per i soggeti proponenti avverrà in seguito a graduatoria ufficiale che terrà conto dell’età, del titolo di studio e del reddito degli stessi. I finanziamenti saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna finestra, dando priorità ai soggetti proponenti in base alle rispettive posizioni in graduatoria.

    Allegati Sezione C

    Richiesta Voucher Formativi per l’Iscrizione a Corsi di Formazione Finalizzati al Conseguimento di Licenze, Patentini e Brevetti

    progetto giovani 4.0 patentini e brevetti

    Requisiti dei Soggetti Proponenti per la Sezione C

    Possono presentare domanda per ottenere il finanziamento giovani che alla data di presentazione della domanda, possiedano i seguenti requisiti:

    • Età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti;

    • Risultino Iscritti nelle liste anagrafiche dl uno del Comuni presenti nel territorio della Regione Sicilia da almeno 2 anni oppure, purché nati in uno dei Comuni siciliani, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 12 mesi;

    • Risultino iscritti o presentino una dichiarazione di intenti a frequentare il corso per Il conseguimento della certificazione linguistica per il quale si richiede II finanziamento.

    La Documentazione Richiesta per l’Istanza Telematica di Richiesta Voucher Formativi per la Sezione C

    1. Il soggetto proponente dovrà compilare e trasmettere, secondo le modalità dell’articolo del presente Avviso, la seguente documentazione:

    • Domanda di partecipazione (Allegato A Sezione C);

    • Copia leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità;

    • Autocertificazione dei Requisiti (Allegato B Sezione C);

    • Modello ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente – valido per prestazioni per il Diritto Studio Universitario) valido alla data di presentazione della domanda, rilasciato a seguito di dichiarazione sostitutiva unica, resa ai sensi del decreto legislativo 31/03/98 n. 109, come modificato dal decreto legislativo n.130 del 03/05/2000, da Comuni, Centri Assistenza Fiscale (CAF) o sedi INPS, sulla condizione economica del proprio nucleo familiare. II modello ISEE non valido alla data di presentazione della domanda costituisce causa di esclusione dalla valutazione di merito;

    • Presa visione e accettazione dell’Informativa Privacy (Allegato C Sezione C)
    • Brochure ufficiale del percorso formativo (es. ore corso, ore stage, materie, CFU, numero di edizioni, costo, ecc…);

    Come Presentare la Domanda per i Voucher Formativi per il Finanziamento dei Corsi previsti nella Sezione C

    Ai fini della partecipazione all’Avviso, i soggetti proponenti dovranno predisporre la domanda di voucher e i relativi allegati esclusivamente avvalendosi della specifica procedura informatica, previa registrazione, disponibile all’indirizzo https://avvis0272019.siciIiafse1420.it

    Una volta compilata la Domanda ed i relativi allegati, la piattaforma rilascerà un numero dl pratica associato univocamente alla medesima domanda. A seguito di conferma da parte del soggetto proponente, i documenti relativi alla domanda saranno scaricabili in formato elettronico non modificabile (.pdf) e, a pena di irricevibilità, dovranno essere sottoscritti dal soggetto proponente ai sensi del D.P.R 445/2000 e ss.mm,ii e inviati tramite PEC personale all’indirizzo di seguito riportato.

    A pena di inammissibilità potrà essere presentata domanda esclusivamente per una delle sezioni del presente avviso.

    La Domanda dovrà pervenire a pena di irricevibilità, completa degli allegati all’indirizzo avvisifse1420@IegaImail.it nelle seguenti date:

    • per la prima finestra dalle ore 08:00 del 29/04/2019 e fino alle ore 14:00 del giorno 14/06/2019;

    • per la seconda finestra dalle ore 08:00 dei 02/09/2019 e fino alle ore 14:00 del giorno 18/10/2019;

    • per la terza finestra dalle ore 08:00 dei 01/04/2020 e fino alle ore 14:00 del giorno 15/05/2020.

    Faranno fede la data e l’ora riportate nella ricevuta di consegna della posta elettronica certificata.

    L’invio della PEC dovrà recare il seguente oggetto: “PO FSE 2014 – 2020 Avviso n. 27/2019 – Progetto Giovani 4.0 -Sezione C – Domanda n.___” il numero della domanda è quello rilasciato dal sistema.

    L’Amministrazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi dipendenti dal fornitore di servizi di posta elettronica certificata del soggetto proponente, o per ritardi o disguidi tecnici dipendenti dalla connettività utilizzata dal medesimo.

    Ai fini di quanto sopra, i soggetti proponenti dovranno disporre preventivamente di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale, quale indirizzo ufficiale per l’inoltro e la ricezione degli atti e della corrispondenza relativi al presente Avviso.

    Totale Somme Deestinate per la Sezione C

    • Euro 2.000.000,00 destinati alla Sezione C – Voucher per il conseguimento di licenze – patenti – brevetti.

    Le risorse saranno ripartite nelle seguenti tre finestre temporali e con i seguenti importi:

    Tabella 1 Sezione A

    Finestre

    Periodo

    Risorse

    Prima

    Dal 29/04/2019 al 14/06/2019

    € 700.000,00

    Seconda

    Dal 02/09/2019 al 18/10/2019

    € 650.000,00

    Terza

    Dal 01/04/2020 al 15/05/2020

    € 650.000,00

    ATTENZIONE: l’erogazione dei voucher formativi per i soggeti proponenti avverrà in seguito a graduatoria ufficiale che terrà conto dell’età, del titolo di studio e del reddito degli stessi. I finanziamenti saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna finestra, dando priorità ai soggetti proponenti in base alle rispettive posizioni in graduatoria.


    Dr. Biagio Faraci

    Direttore del Centro di Formazione, Consulenza e Sviluppo Web IKAROS CONSULTING di Montemaggiore Belsito (PA). Docente di lingua inglese presso: I.I.S. Luigi Failla Tedaldi - Istituto Professionale Agrario di Castelbuono (PALERMO); Docente di lingua tedesca presso: Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù (PALERMO)

    0 commenti

    Lascia un commento

    This site is protected by wp-copyrightpro.com