Si comunica che sono in fase di attivazione 4 nuovi Corsi di Perfezionamento, i quali avranno come obiettivo principale la preparazione al CONCORSO NAZIONALE per il RECLUTAMENTO di PERSONALE DOCENTE nella SCUOLA con particolare riferimento a:

1)      Corso di Preparazione per il Concorso della Scuola dell’INFANZIA

2)      Corso di Preparazione per il Concorso della Scuola PRIMARIA

3)      Corso di Preparazione per il Concorso della Scuola SECONDARIA di I e II GRADO

4)      Corso di Preparazione per il Concorso per gli Insegnanti di SOSTEGNO

Obiettivi dei percorsi formativi

I percorsi formativi erogati in modalità BLENDED (online – presenza non obbligatoria) si pongono l’obiettivo di fornire agli iscritti un valido strumento teorico-pratico per affrontare adeguatamente le prove previste dal Concorso Nazionale per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

ATTENZIONE: l’iscrizione ai Corsi NON è incompatibile con la contestuale frequenza ad altri Corsi/Corsi di Laurea/Master.

Struttura dei percorsi Formativi

I Corsi di preparazione al Concorso hanno una durata complessiva di 500 ore corrispondenti a 20 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di attività didattica formale ed esercitazioni, attività di studio guidato e impegno didattico, e sono strutturati in 8 moduli:

–          I primi 3 inerenti il quadro normativo di riferimento e il sistema di valutazione

–          I restanti 5 inerenti la docenza, gli aspetti psicopedagogici, l’impianto organizzativo, strumenti e metodologie tradizionali e innovative, inclusione

È prevista una prova finale che consiste nell’elaborazione e discussione di una tesina.

Al termine del percorso viene rilasciato attestato di 500 ore e 20 CFU, valido per le graduatorie docenti.

Svolgimento delle attività didattiche

L’attività didattica è interamente erogata in modalità online attraverso la piattaforma dell’Università

Sono inoltre previste 12 ore di lezioni presenziali di approfondimento e verifica dei temi relativi NON obbligatorie che si svolgeranno presso le 12 sedi universitarie storiche in collegamento streaming con i Docenti del Corso secondo un calendario che verrà comunicato nei prossimi giorni (prima edizione del presenziale indicativamente primo weekend di giugno dalle 9:30 del venerdì fino alle 17:30 del sabato)

Requisiti di ammissione

Ai Corsi sono ammessi gli aspiranti insegnanti che intendano partecipare alle prove concorsuali.

N.B. l’ammissione ai Corsi non comporta la certificazione che l’iscritto possegga i requisiti per partecipare al concorso, la cui verifica di adeguatezza è rimessa esclusivamente al candidato stesso.

Per ulteriori info, si prega di contattare il centro studi ikaros Consulting nelle seguenti modalità:

Categorie: DocentiMondo Scuola

Dr. Biagio Faraci

Direttore del Centro di Formazione, Consulenza e Sviluppo Web IKAROS CONSULTING di Montemaggiore Belsito (PA). Docente di lingua inglese presso: I.I.S. Luigi Failla Tedaldi - Istituto Professionale Agrario di Castelbuono (PALERMO); Docente di lingua tedesca presso: Istituto Comprensivo N. Botta di Cefalù (PALERMO)

0 commenti

Lascia un commento

This site is protected by wp-copyrightpro.com